Specifica i dettagli sul reporting Intrastat. Tutte le aziende UE devono creare report relativi alle attività commerciali con altri paesi UE.

I movimenti possono essere immessi manualmente nella finestra oppure importati automaticamente facendo clic su Azioni, Prendi movimenti nella finestra delle registrazioni Intrastat. Se si sceglie l'inserimento automatico, vengono importati solo i movimenti della tabella Mov. contabili articoli. Eventuali movimenti C/G da includere nel report Intrastat, ad esempio l'acquisto in un altro paese dell'UE di mobili per ufficio da utilizzare nella propria società, devono essere immessi manualmente.

Perché i movimenti degli articoli contengano le necessarie informazioni quando vengono importati nella riga delle registrazioni Intrastat, è necessario che tali informazioni siano state immesse nelle seguenti tabelle:

Nota
È necessario immettere le informazioni in queste tabelle prima di iniziare la registrazione.

Per poter utilizzare la finestra Registrazioni Intrastat, è necessario stabilire i batch e le definizioni di registrazioni Intrastat che si desidera utilizzare. È possibile effettuare tale operazione nelle finestre Def. reg. Intrastat e Batch reg. Intrastat.

In Def. registrazioni Intrastat è possibile creare diversi modelli, se si necessita di più form. Poiché il report Intrastat viene creato mensilmente, è necessario creare 12 registrazioni Intrastat basate sulla stessa definizione. I nomi di queste registrazioni possono essere impostati nella finestra Batch reg. Intrastat.

Le informazioni Intrastat vengono inserite nella finestra Registrazioni Intrastat. Una volta recuperate le informazioni dalle righe delle registrazioni Intrastat, è possibile stampare un report o un file agli uffici tributari o doganali.

Vedi anche